Il Gruppo Ramundo con le proprie società opera da 50 anni nel settore della produzione e distribuzione di calcestruzzo preconfezionato e di aggregati di varia granulometria.
Attualmente il Gruppo, con le sue unità operative, è presente in tutta la provincia di Foggia, in Molise (Termoli CB) e in Abruzzo (Cupello CH).
Una unità operativa (u.o.) tipica è una struttura aziendale costituita da un impianto di betonaggio per la produzione di calcestruzzo, un capannone per lo stoccaggio di materiali di rivendita e degli uffici di rappresentanza commerciale.
Le unità più grandi, produttrici di materiali lapidei (materia prima per la costituzione del prodotto finito), dispongono anche dell’impianto di frantumazione a ciclo completo per la produzione delle diverse tipologie di aggregati, marcati CE (secondo il sistema 2+).
Ad oggi il Gruppo è costituito dalle seguenti unità operative:
- FOGGIA (FG) Cospes Calcestruzzi srl calcestruzzo
- LUCERA (FG) Cospes Calcestruzzi srl calcestruzzo
- TERMOLI (CB) Cospes Calcestruzzi srl calcestruzzo
- CUPELLO (CH) Cospes Calcestruzzi srl calcestruzzo
- APRICENA (FG) Inerti Ramundo srl calcestruzzo, aggregati
- SAN SEVERO (FG) Inerti Ramundo srl calcestruzzo
- ORDONA (FG) Sicilf srl calcestruzzo, aggregati
- CERIGNOLA (FG) Sicilf srl calcestruzzo
- MANFREDONIA (FG) F.lli Castriotta srl aggregati
- MANFREDONIA (FG) Es.Cal. srl calcestruzzo, aggregati, inerti micronizzati
- S.GIOVANNI R. (FG) G.R.Beton srl calcestruzzo
Le singole unità operative, così come la struttura amministrativa e gestionale centrale, sono in possesso del certificato FPC.
Punti di forza del Gruppo sono:
- La qualità del prodotto/servizio;
- La capillare presenza sul territorio;
- L’organizzazione aziendale, costituita, a tutti i livelli, da personale qualificato nel settore.
Questo mix di alto profilo professionale ha consentito al Gruppo di conquistare e conservare nel tempo la fiducia di una clientela costituita da primarie imprese di costruzioni ed affermati studi tecnici.
Per garantire alla clientela un’assistenza totale ed un prodotto sempre all’avanguardia la direzione ha fermamente voluto e quindi costituito una funzione aziendale dedicata allo sviluppo e al controllo del prodotto in ogni sua fase. Il Gruppo ha installato presso le maggiori unità operative un laboratorio interno, dotato delle migliori attrezzature regolarmente tarate e controllate dagli enti di certificazione terzi, dove si effettuano tutte le prove consigliate dalle normative in vigore. Tali prove vengono ripetute con periodicità, secondo i piani di controllo del processo di produzione industriale (F.P.C.), presso tutte le unità operative del gruppo produttrici di materiali da costruzione (calcestruzzi, aggregati). In particolare per il calcestruzzo preconfezionato il personale di laboratorio del Gruppo, in collaborazione con la direzione lavori, giornalmente effettua presso i cantieri della clientela prove di slump e prelievi di calcestruzzo (provini cubici 15x15x15) per le prove di controllo del prodotto fornito dalle proprie unità operative.
Ed è proprio nell’ambito di un continuo lavoro di ricerca e sperimentazione, per rispondere efficacemente alle problematiche che la tipologia del prodotto e la sua lavorazione creano, che il Gruppo tempestivamente promuove e quindi distribuisce prodotti all’avanguardia con caratteristiche sempre più specifiche.
Il parco mezzi del Gruppo è costituito da diversi automezzi di diversa tipologia e finalità d’uso:
- Autobetoniere per la distribuzione di calcestruzzo;
- Autopompe per i getti di calcestruzzo, con braccio fino a 40 m e portata fino a 80 mc/h;
- Betonpompe per la distribuzione e getto del calcestruzzo;
- Autocisterne per il trasporto su strada di cemento sfuso;
- Autocarri per il trasporto e la consegna di materiale generico;
- Ribaltabili per il trasporto di aggregati;
- Macchine movimento terra per l’estrazione e la lavorazione di materiali lapidei
Diversi importanti lavori, sia nel pubblico sia nel privato, sono stati puntualmente portati a termine dalle varie unità operative locali. Ne ricordiamo uno in particolare perché racchiude esattamente l’impegno la professionalità e la qualità, propri del Gruppo Ramundo: la fornitura della struttura della nuova chiesa di San Pio in San Giovanni Rotondo (FG) progettata dall’architetto Renzo Piano.
Negli ultimi anni il Gruppo si è specializzato anche nelle forniture di calcestruzzi preconfezionati per la realizzazione di parchi eolici, gallerie, tratte ferroviarie, getti sottomarini, porti turistici.